Il volto nel figurino

 LA TESTA:

Vista frontale:

presenta una forma ovale, larga nella parte superiore e stretta in quella inferiore. Le linee di riferimento per la costruzione della testa sono:

- l'asse di simmetria verticale: è diviso in 4 parti uguali, nel secondo modulo in basso troviamo la linea del naso . Il primo modulo in basso , suddiviso in tre parti uguali, individua il mento e la bocca, la linea centrale della bocca passa attraverso il punto più vicino del naso.

- la linea orizzontale passante per la età dell'altezza della testa meglio definita linea degli occhi: divisa in 5 parti uguali e individua posizione e distanza.


Vista di profilo:
il cranio di profilo è rappresentato pressappoco come una sfera, dalla base posteriore del collo fino alla fronte mentre il viso presenta un profilo complesso centralizzato dal naso a punta che sporge e dalla linea della bocca e del mento.
La figura di riferimento per la costruzione è la circonferenza , il diametro orizzontale rappresenta la linea degli occhi, quello verticale, diviso in 4 punti uguale trova nel secondo modulo in basso la lunghezza del naso, incontra la seconda linea tangente la punta del naso e del mento. la curva della nuca e della mandibola che continuano fino all'orecchio sono tracciate in modo intuitivo completando così il profilo della testa.



Vista di scorcio:








Commenti

Post popolari in questo blog

Il figurino in movimento